Centri di lavoro CNC e macchine speciali
per la costruzione di scambiatori di calore a fascio tubiero

In questa sezione la Maus Italia intende presentare una esauriente panoramica di centri di lavoro CNC e macchine speciali uniche al mondo, con l'ambizione di illustrare con chiarezza il percorso innovativo che una moderna azienda costruttrice di scambiatori di calore deve quanto prima intraprendere per risolvere alla base i problemi di produttività, qualità e sicurezza.
L'idea e il brevetto nascono negli anni '80 quando il Sig. Franco Agostino accarezza l'idea di automatizzare completamente l'operazione della mandrinatura. Successivamente il figlio Ing. Stefano Agostino, brillante e lungimirante, brevetta il sistema di centraggio ed autoapprendimento automatico dei centri di lavoro CNC.
Nel 2000 la svolta con la presentazione della MA-2500, la cui caratteristica è l'introduzione esclusiva del doppio asse di lavoro con raddoppio della produttività: la saldatura orbitale diventa un sistema completamente integrato ed affidabile.



Automazione Maus Italia







I processi di lavorazione diventano completamente automatici








Entra nell'Industria 4.0 con l'automazione Maus Italia



Le macchine CNC/PLC di Maus Italia seguono perfettamente i requisiti dell' "Internet of things" essendo dotate di sistemi che permettono di ottenere dati e statistiche indispensabili per gestire i processi interni all’azienda e prendere decisioni strategiche per lo sviluppo della stessa.
Contattateci e saremo lieti di fornirvi ogni informazione. Scoprite il nuovo software che può trasportarvi nell'Industria 4.0

La conformità dei prodotti ai requisiti previsti dalla Legge 11 dicembre 2016, n. 232 è stata esaminata da organismo accreditato e ritenuta adeguata a permettere l'interconnessione da parte del cliente che voglia usufruire del beneficio fiscale dell'iperammortamento.

Iperammortamento Maus Italia




Mandrinatura automatica

Il ciclo automatizzato di mandrinatura raggiunge livelli di produttività e qualità imparagonabili a quelli raggiungibili con i sistemi tradizionali.

Il controllo totale sia in coppia che in dimensione del tubo consente di evidenziare e parametrizzare le fasi del processo durante la mandrinatura ottimizzandone i tempi. Un secondo vantaggio di questa rivoluzionaria tecnologia è la notevole riduzione dell'usura degli utensili

Report completo e dettagliato e archiviazione dei dati in tempo reale.

Mandrinatura automatica



Saldatura automatica orbitale TIG

Saldatura automatica orbitale TIG

La saldatura orbitale TIG è la tecnologia più sperimentata ed affidabile per le giunzioni tubo-piastra tubiera. Nei centri di lavoro CNC esclusivi Maus Italia questa lavorazione è resa completamente automatica in grado così di garantire il completo controllo della qualità e della geometria del bagno di saldatura.

I sorprendenti risultati ottenuti rendono questa tecnologia unica nel panorama delle proposte presenti sul mercato. Centratura e posizionamento automatizzati, saldatura e spegnimento arco completamente controllati dal CNC. Maus Italia ha inoltre integrato nei suoi sistemi CNC il sistema AVC per la gestione automatizzata della distanza elettrodo/pezzo, garantendo prestazioni sempre più qualificate.





Intestatura automatica

Il sistema completamente automatico proposto è utilizzabile sia per la rimozione del materiale in eccesso che per la preparazione alla saldatura.

Il sistema di intestatura automatica prevede la compensazione della deformazione della piastra tubiera, ottimizzando il processo sia dal punto di vista qualitativo che produttivo.

Intestaura automatica


Scanalatura automatica

Scanalatura automatica

Il sistema completamente automatico proposto è utilizzabile per l'esecuzione di canalini all'interno dei fori delle piastre tubiere. Il ciclo automatico, completo di programma di gestione e controllo del livello di usura dell'utensile, è già impostato e necessita solo dei parametri di velocità e di avanzamento.





Panoramica CNC Serie MA

Scopri qui di seguito tutte le macchine progettate e prodotte da Maus Italia dedicate all'automazione delle lavorazioni necessarie alla produzione in serie degli scambiatori di calore a fascio tubiero.



MA-500

Centro di lavoro CNC con basamento fisso a singolo asse per la mandrinatura e la intestatura dei tubi dei fasci tubieri

MA-500 Maus Italia

MA-2501

Centro di lavoro CNC con basamento mobile per la mandrinatura, intestatura, scanalatura e saldatura orbitale TIG dei fasci tubieri a singolo o doppio asse.

MA-2501 Maus Italia

MA-3501

Centro di lavoro CNC con basamento mobile per la mandrinatura, intestatura, scanalatura e saldatura orbitale TIG dei fasci tubieri a singolo o doppio asse.

MA-3501 Maus Italia

MaTig-501

Impianto a posizionamento automatico di saldatura orbitale TIG tubo-piastra tubiera


MaTIG-501 Maus Italia

NOVITA'
Svasatura dei fori dei diaframmi



Baffletech twin 2000

Centro automatico a doppia testa per la svasatura dei fori dei diaframmi di scambiatori di calore


La Maus Italia è orgogliosa di presentare la Baffletech twin 2000, un’ulteriore passo avanti al completamento della filiera produttiva nella costruzione dei fasci tubieri in modo totalmente automatizzato.