MA-400
Centro automatico di mandrinatura di fasci tubieri

MAUS ITALIA risolve il problema della produzione di lotti di fasci tubieri di piccole dimensioni proponendo una mandrinatrice automatica con soluzioni innovative come:

  • il sistema di visione artificiale per la centratura rapida dei fori;
  • le dime a fissaggio multiplo con caricamento verticale per l’assemblaggio dei fasci tubieri e il posizionamento preciso per la produzione;
  • i pallet di carico/scarico dei lotti di fasci tubieri di fronte alla MA-400

MA-400 Maus Italia




La rivoluzione è nell'automazione









Mandrinatrice automatica CNC con sistema di visione artificiale e cambio pallet

Qualità, uniformità e ripetibilità garantita del giunto tubo-piastra tubiera

MA 400 - Maus Italia






Qualità, uniformità e ripetibilità garantita del giunto tubo-piastra tubiera



MA 400 - Maus Italia

Produttività senza pari

Una serie di accorgimenti e tecnologie applicate, consentono alla MA-400 di lavorare a velocità elevata con il raggiungimento di oltre 600 mandrinature all’ora.

MA 400 - Maus Italia

Automazione totale

Il processo produttivo della MA-400 non necessita della presenza continua di un operatore che può così dedicarsi alla preparazione del pallet successivo per evitare i tempi di fermo macchina.

MA 400 - Maus Italia

Programmazione immediata direttamente dal disegno della piastra tubiera

Il software creato da MAUS ITALIA, denominato MausCAM si evolve e viene in aiuto alla MA-400 come interfaccia per la programmazione X-Y leggendo il disegno CAD di foratura della piastra tubiera.

MA 400 - Maus Italia

Centraggio con sistema di visione artificiale ad autoapprendimento

La necessità di ridurre i tempi di produzione ha guidato lo staff tecnico MAUS ITALIA all’utilizzo di una telecamera evitando oltretutto ogni tipo di contatto meccanico per la centratura dei tubi.

MA 400 - Maus Italia

Semplicità operativa

La consolle di comando, estremamente semplice e intuitiva nell’utilizzo, garantisce l’accesso a tutti i parametri da parte dell’operatore.

MA 400 - Maus Italia

Mandrinatura sempre certificata

Ogni mandrinatura con dati di posizione X-Y, espansione e coppia viene monitorata in tempo reale e le informazioni raccolte vanno a costituire il report per certificare la produzione completata.





Lavorazione a cambio pallet di lotti di fasci tubieri



  • Posizionamento facilitato
    I riferimenti e i riscontri meccanici presenti sulla MA-400 e sui pallet rendono il posizionamento del lotto di fasci tubieri agevole e preciso

  • Zero pezzo automatico
    Grazie all’utilizzo di un sistema di visione artificiale la procedura per la centratura dei tubi è garantita in tempi brevissimi e in modo automatico, senza contatti meccanici

  • Lavorazione
    L’MA-400 opera autonomamente seguendo il programma impostato tramite il software dedicato MausCAM e mandrina ogni tubo dei fasci tubieri del lotto passando da un fascio all’altro

  • Preparazione nuovo pallet
    Durante la lavorazione di un pallet, l’operatore può procedere all’allestimento del pallet successivo così da abbattere i tempi di fermo macchina

  • Cambio pallet
    A lavorazione conclusa, l’MA-400 in ”stand-by” attende il cambio pallet da parte dell’operatore che provvederà alla sostituzione e allo scarico dei fasci tubieri già lavorati

MA400 - Lavorazione a cambio pallet -  Maus Italia



MA 400 - MausCAM - Maus Italia

MausCAM

Software di interfaccia per la programmazione X-Y

Creato dallo staff tecnico MAUS ITALIA per facilitare lo sviluppo dei cicli di lavorazione, permette di elaborare in modo automatico un disegno CAD della foratura della piastra tubiera

DXF da CAD standard
Il sistema si basa sulla lettura del formato di interscambio disegno DXF ed è in grado in pochi passaggi di elaborare il file CAD della piastra tubiera e ricavare automaticamente la matrice delle coordinate dei fori piastra.

Elaborazione interattiva
Durante l’elaborazione è possibile controllare e ottimizzare il percorso in funzione della posizione o della geometria. Nel caso la piastra tubiera sia più grande della corsa utile è possibile suddividere la piastra in più settori che verranno lavorati in tempi differenti.








OFCS 4 Sight - MA 400 - Maus Italia

FOCS 4 Sight

Sistema di centraggio ad autoapprendimento con telecamera

Sistema di visione artificiale per il centraggio automatico dei tubi senza contatto meccanico. Unisce un’elevata rapidità ad un’estrema precisione garantendo:

Individuazione immediata dello zero pezzo
Rilevamento e correzione automatica di eventuali errori di posizionamento dei fori
Intervento programmabile ad ogni tubo o ad intervalli regolari

MA 400 - Maus Italia




MA 400 - CNC controller - Maus Italia

Consolle di comando

User friendly

Posizionata in modo da assicurare la massima visibilità della zona lavoro è estremamente semplice e intuitiva nell’utilizzo e garantisce la massima semplicità operativa e l’accesso a tutti i parametri da parte dell’operatore.

Report in tempo reale per una mandrinatura sempre certificata
La continua e crescente domanda di documentazioni idonee a certificare la qualità totale delle lavorazioni, viene soddisfatta dalla completa e dettagliata archiviazione dei dati.
Il file report, oltre che a registrare la misura dimensionale del tubo mandrinato, ne salva la posizione sulla matrice dei fori piastra garantendo la completa rintracciabilità di ogni operazione senza possibilità di errore.

MA 400 - Maus Italia







MA 400 - smart factory - Maus Italia
MA 400 - Industria 4.0 - Maus Italia

Le macchine della Maus Italia vi trasformano in Smart Factory!

La conformità della MA-400 ai requisiti previsti dal sistema ”INDUSTRY 4.0” è stata esaminata da organismo accreditato e ritenuta adeguata a permettere l'interconnessione tra la macchina e i sistemi aziendali.






Guarda tutte le immagini della MA-500





Scheda tecnica del prodotto

Se desideri conoscere tutte le informazioni tecniche relative a questo prodotto scarica in formato .pdf la brochure dedicata
o contattaci direttamente, sarai ricontattato dal nostro ufficio competente.



BundleIN XT60



MA-2501



MA-500