layout styles




Il mandrino allargatubi

Il mandrino allargatubi, utensile costruito con acciai legati sottoposti a trattamento termico con caratteristiche di resistenza all'usura e alla fatica, è composto da quattro parti principali: la gabbia, la spina, i rulli e la testa di battuta.

Il processo di lavorazione si sviluppa in primis introducendo nel tubo il mandrino con la spina completamente arretrata fino a portare la testa a contatto con la piastra tubiera. La spina si accosta ai rulli i quali, per attrito, si pongono a loro volta in rotazione e venendo a contatto con il tubo fanno avanzare la spina. I rulli espansi dall'avanzamento della spina comprimono il tubo fino a farlo aderire al foro della piastra e ridurne lo spessore.

La mandrinatura

La mandrinatura dei tubi è una lavorazione di deformazione meccanica a freddo che permette di ottenere l'accoppiamento a tenuta tra il tubo e la piastra tubiera.

Il processo si ottiene per allargamento del tubo e riduzione dello spessore di parete contro la superfice del foro della piastra tubiera grazie all'utilizzo di uno speciale utensile: il mandrino allargatubi.

La scelta del mandrino

La scelta del mandrino è subordinata alla conoscenza di alcuni parametri tecnici: il diametro esterno del tubo, lo spessore del tubo, la lunghezza di mandrinatura o spessore della piastra ed infine le caratteristiche del materiale del tubo da mandrinare.

Cenni storici

La mandrinatura di tubi affonda le proprie radici nell'Inghilterra industriale del '800, quando l'aumento dei consumi di energia e i grandi investimenti industriali e produttivi hanno creato l'esigenza di costruire scambiatori di calore sempre più gradni e diversificati.

E' in questo quadro che alla fine degli anni '50 il Sig. Franco Agostino colse l'opportunità, presentatagli dell'anziano tedesco Albert Otto, di apprendere l'arte della costruzione dei mandrini allargatubi. Da allora, grazie ad un indomito coraggio e alla perseveranza, il Sig. Agostino diede il via a quella piccola fabbrica italiana che qualche anno dopo sarebbe diventata la Maus Italia. Oggi la Maus Italia ha raggiunto livelli di eccellenza e leadership mondiale.



La Serie R

La Maus Italia è azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di mandrini allargatubi.
La Serie R prodotta in esclusiva da Maus Italia si distingue per capacità di espansione, affidabilità e performance

Il mandrino serie R è a profondità regolabile ed è progettato per la mandrinatura dei tubi negli scambiatori di calore e caldaie. E' azionato dalle mandrinatrici pneumatiche ed elettriche a controllo di coppia della Maus Italia.


Mandrini allargatubi Maus Italia Serie R