Industria 4.0: Le macchine della Maus Italia Vi trasformano in Smart Factory!

Siamo nel bel mezzo della quarta rivoluzione industriale, era dell’interconnessione! Partiti nella seconda metà del 700 con la prima macchina a vapore, passati dall’elettricità e dall’utilizzo del computer siamo giunti ai giorni nostri alla totale automazione ed interconnessione delle produzioni.
Le macchine parlano tra di loro, scambiandosi dati e informazioni che rendono massima la produzione aziendale abbattendo i costi. E' risaputo che ottimizzare i tempi di produzione permette di aumentare la competitività di ogni azienda.

Grazie alle nostre macchine, attrezzate dei migliori software e opzioni Siemens, sensori e porte di comunicazione questo è possibile e monitorabile.

"La conformità dei prodotti ai requisiti previsti dalla Legge 11 dicembre 2016, n. 232 è stata esaminata da organismo accreditato e ritenuta adeguata a permettere l'interconnessione da parte del cliente che voglia usufruire del beneficio fiscale dell'iperammortamento."

Iperammortamento Maus Italia

L'Iperammortamento del 250%



La legge di bilancio 2017 impone che per gli investimenti – anche in locazione finanziaria – in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave "Industria 4.0" – di cui all'allegato A della legge di bilancio 2017 – è riconosciuta una maggiorazione nella misura del 150% ( Aliquota totale 250% ) del costo di acquisizione; anche in questo caso si genera l’imputazione in ciascun periodo d’imposta di quote di ammortamento ( in caso di acquisto ) ovvero canoni di locazione finanziaria ( quote capitali determinate forfettariamente ) più̀ elevati.

Iperammortamento Maus Italia





Beneficia subito dei vantaggi fiscali



L'incentivo fiscale vale per quei beni acquistati dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2017.

Estensione sino al 30 Settembre 2018 per la consegna con avvenuto pagamento di almeno il 20% del costo di acquisto entro 31/12/2017.


Iperammortamento Maus Italia







Scopri l'automazione Maus Italia. Entra nell'Industria 4.0

Le macchine che beneficiano dell'iperammortamento 250%









L'automazione Maus Italia Serie MA

Centri di lavoro CNC e macchine speciali per l’automazione dei cicli lavorativi di assemblaggio degli scambiatori di calore di piccole dimensioni nella produzione di serie. Le diverse lavorazioni come la mandrinatura, l'intestatura, la scanalatura e la saldatura orbitale TIG vengono completamente automatizzate migliorando e velocizzando la linea produttiva.

Iperammortamento Maus Italia





Caratteristiche tecniche dei macchinari ammessi a beneficiare dell'iperammortamento


Le nostre macchine a CNC rispondono a tutti i requisiti obbligatori a cui i beni strumentali devono soddisfare per beneficiare di questa agevolazione

  • Controllo per mezzo di CNC ( Computer Numerical Control ) e/o PLC ( Programmable Logic Controller ).
  • Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program.
  • Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.
  • Interfacce uomo macchina semplici e intuitive.
  • Rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
  • Sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto
  • Monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.


Le macchine CNC/PLC di Maus Italia seguono perfettamente i requisiti del piano 4.0 essendo dotate di sistemi che permettono di ottenere, oltre ai benefici fiscali, dati e statistiche indispensabili per gestire i processi interni all’azienda e prendere decisioni strategiche per lo sviluppo della stessa.

Stare al passo è fondamentale. Contattateci e saremo lieti di fornirvi ogni informazione per far parte della vostra trasformazione in Smart Factory 4.0.

Iperammortamento Maus Italia

Panoramica CNC Serie MA

Scopri qui di seguito tutte le macchine progettate e prodotte da Maus Italia dedicate all'automazione delle lavorazioni necessarie alla produzione in serie degli scambiatori di calore a fascio tubiero.



MA-500

Centro di lavoro CNC con basamento fisso a singolo asse per la mandrinatura e la intestatura dei tubi dei fasci tubieri

MA-500 Maus Italia

MA-2501

Centro di lavoro CNC con basamento mobile per la mandrinatura, intestatura, scanalatura e saldatura orbitale TIG dei fasci tubieri a singolo o doppio asse.

MA-2501 Maus Italia

MA-3501

Centro di lavoro CNC con basamento mobile per la mandrinatura, intestatura, scanalatura e saldatura orbitale TIG dei fasci tubieri a singolo o doppio asse.

MA-3501 Maus Italia

MaTig-501

Impianto a posizionamento automatico di saldatura orbitale TIG tubo-piastra tubiera


MaTIG-501 Maus Italia