La mandrinatura dei tubi ( o espansione ) nella produzione e manutenzione degli scambiatori di calore a fascio tubiero

Maus Italia è leader mondiale nella produzione di mandrini allargatubi. La mandrinatura è un'operazione meccanica che permette il serraggio di un elemento rispetto ad un altro per mezzo di una deformazione meccanica detta espansione. Ciò si ottiene per mezzo di un attrezzo, il mandrino allargatubi che permette di aumentare la sezione dell'elemento deformabile senza pregiudicarne l'integrità meccanica.

L'espansione dei tubi può essere ottenuta con la mandrinatura meccanica o con l'espansione idraulica ad alta pressione.




Mandrinatura meccanica

Per effettuare una mandrinatura meccanica, oltre ad una vasta gamma di mandrini allargatubi, La Maus Italia offre attrezzature portatili semiautomatiche elettriche, pneumatiche e idrauliche, e sistemi di automazione CNC completamente automatizzati.



Mandrinatura portatile

Mandrinatura portatile Maus Italia

Mandrinatura semi-automatica

Mandrinatura semi-automatica Maus Italia

Mandrinatura automatica CNC

Mandrinatura automatica CNC Maus Italia

Mandrini allargatubi

Mandrini allargatubi Maus Italia



Espansione idraulica

L'espansione idraulica trova la sua migliore applicazione nell'allargamento dei tubi dei fasci tubieri con tubi saldati per l'accostamento al foro. Eccezionale e competitiva la rapidità di esecuzione "single pass" soprattutto per lunghezze di espansione superiori ai 100mm ( 4" ) dove sostituisce la mandrinatura tradizionale per l'accostamento dei tubi al foro della piastra.

Scopri qui di seguito i sistemi idraulici ad altissima pressione per l'espansione di tubi in scambiatori di calore con diametro interno minimo da 7,00mm ( 0,276" ) e l'esclusiva versione hi-tech della Hydrex 5003 S per il posizionamento controllato dei tubi prima della saldatura ( Tack expansion ) e della sonda durante la fase di espansione.



Hydrex 5003

Hydrex 5003

Hydrex 5003 S

Hydrex 5003S